Vai a sottomenu e altri contenuti

Giunta Comunale

La giunta comunale è composta dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a sedici unità.

Gli statuti, nel rispetto di quanto stabilito possono fissare il numero degli assessori ovvero il numero massimo degli stessi.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Fino all'adozione delle norme statutarie, la giunta comunale è composta da un numero di assessori stabilito rispettivamente nelle seguenti misure:

  • non superiore a 4 nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • non superiore a 6 nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 100.000 abitanti;
  • non superiore a 10 nei comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia con popolazione inferiore a 100.000 abitanti;
  • non superiore a 12 nei comuni con popolazione compresa tra 250.001 e 500.000 abitanti;
  • non superiore a 14 nei comuni con popolazione compresa tra 500.001 e 1.000.000 di abitanti;
  • non superiore a 16 nei comuni con popolazione superiore a 1.000.000 di abitanti.

La giunta collabora con il sindaco nel governo del Comune o della Provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2 del TUEL, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

E', altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Composizione

Sindaco Geom. Antonio Tirotto

Sindaco Geom. Antonio Tirotto
Geom. Antonio Tirotto
Competenze Presidente della Giunta
Orario Riceve il Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Per appuntamenti telefonare al n. 079 6579105
Indirizzo Via Pariseddu 39, 07020 Aglientu (OT)
Telefono 0796579122  
Fax 079 654340
Email sindaco@comune.aglientu.ot.it
PEC sindaco.aglientu@pec.it
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Vicesindaco e Assessore Rag. Marco Demuro

Vicesindaco e Assessore Rag. Marco Demuro
Competenze Assessore all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici
Orario Riceve il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Indirizzo Via Pariseddu 39, 07020 Aglientu (OT)
Telefono 3453110133  
Fax 079 654340
Email assessorato.bilancio@comune.aglientu.ot.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Domenico Casula

Assessore Domenico Casula
Competenze Ambiente e Protezione Civile, Viabilità Nautica a Trasporti
Orario
Indirizzo -
Telefono -
Fax
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Tomasina Careddu

Assessore Tomasina Careddu
Competenze Segreteria, Affari generali, Personale, Riforma dell'ente, Sanità e servizi sociali
Orario
Indirizzo -
Telefono -
Fax
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento