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Certificato di destinazione urbanistica

Il procedimento disciplina il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica (CDU), che consiste in una dichiarazione, firmata dal Responsabile competente, che attesta le destinazioni di piano così come stabilite dagli strumenti urbanistici vigenti.

Le domande per il rilascio del CDU devono essere presentate presso lo Sportello per l'edilizia del Comune.
La domanda protocollata è assegnata al Responsabile del procedimento, il quale procede all'istruttoria della pratica e al rilascio del certificato entro il termine perentorio di 30 gg.
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.
Esso è valido per un anno dalla data di rilascio sempre che non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Il certificato di destinazione urbanistica va richiesto, obbligatoriamente, prima della domanda di lottizzazione e ai sensi dell'art. 30 del d.P.R. n. 380/2001, deve essere sempre allegato agli atti di trasferimento relativi ad appezzamenti di terreno.

Il certificato di destinazione urbanistica può essere rilasciato in esenzione dal pagamento del tributo di bollo quando il certificato deve essere allegato alla denuncia di successione.

Responsabile del Servizio: Dr. Fabrizio Porcu
mail: fabrizioporcu@comune.aglientu.ot.it
telefono: +39 079 657 9109

Responsabile del Procedimento: Geom. Alessandro Fela
mail: alessandrofela@comune.aglientu.ot.it
telefono: +39 079 657 9107

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento: Dr. Fabrizio Porcu
mail: fabrizioporcu@comune.aglientu.ot.it
telefono: +39 079 657 9109

Titolare del potere sostitutivo in caso mancata adozione del provvedimento: segretario comunale
mail: segretariocomunale@comune.aglientu.ot.it
telefono: +39 079 657 9104

Requisiti

Essere proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, dell'immobile o dell'area oggetto di intervento.

Costi

Marca da bollo del valore di € 16,00. Diritti di segreteria: € 51,65. Spese istruttoria pratiche: € 30,00 fino a cinque mappali; € 40,00 fino a dieci mappali; € 50,00 fino a quindici mappali; € 60,00 oltre i quindici mappali.

Normativa

d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380

Incaricato

Geom. Alessandro Fela

Tempi complessivi

30 gg. dalla data di presentazione della domanda di rilascio del Certificato di destinazione urbanistica.

Termini e modalità di ricorso

Ricorso giurisdizionale al T.A.R. Sardegna entro 60 giorni dal rilascio o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
Domanda di rilascio del Certificato di destinazione urbanistica Formato doc 30 kb