Risposte a istanze di rimborso/compensazione di tributi comunali
E' il procedimento attraverso il quale l'Amministrazione comunale provvede alla restituzione totale o parziale di somme versate e non dovute a titolo di tributi comunali.
Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, a pena di decadenza, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione, intendendosi come tale, in quest'ultimo caso, il giorno in cui è divenuta definitiva la sentenza che accerta o conferma il diritto medesimo.
Responsabile del Servizio: Palmas Maria Paola
mail: mariapaolapalmas@comune.aglientu.ot.it
telefono: 079/6579106 - 079/6579114
Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia e mancata adozione: Segretario Comunale
mail: segretariocomunale@comune.aglientu.ot.it
telefono: 079/6579104
Requisiti
La domanda di rimborso deve contenere i seguenti elementi: annualità per la/le quale/i viene richiesto rimborso; generalità del richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, eventuale e-mail e/o pec); dati identificativi degli immobili posseduti, che costituiscono la base imponibile del tributo (via, civico, interno e relativi dati catastali- foglio mappale-subalterno); titolo di possesso o di utilizzo degli immobili; imposta correttamente dovuta; imposta erroneamente versata (allegare fotocopie versamenti eseguiti); differenza richiesta a rimborso; motivazioni alla base della richiesta di rimborso.Costi
.Normativa
art. 1 comma 164 della Legge 296/2006 •art. 14 del D.L. 201/2011
Documenti da presentare
La richiesta di rimborso, a pena di nullità, deve essere motivata, sottoscritta e corredata dalla prova dell'avvenuto pagamento della somma della quale si chiede la restituzione.
Termini per la presentazione
Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, a pena di decadenza, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzioneIncaricato
Responsabile del procedimento: rag. Laura CauTempi interni
180 giorniTempi complessivi
.Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
MODULO RICHIESTA | ![]() |
114 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.