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Cambio di residenza in tempo reale

Responsabile del Procedimento: Mannoni Maria Maddalena

Tel. 079 6579102 / mail: marilenamannoni@comune.aglientu.ot.it

Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia e mancata adozione:

Segretario comunale
mail: segretariocomunale@comune.aglientu.ot.it
telefono: 079/6579104
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Il nuovo procedimento (in breve)

Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dall'articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5 convertito in legge 04.04.2012, n. 35.

• è rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento. Entro 2 giorni lavorativi il comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
• il comune in attesa della nuova iscrizione RILASCIA SOLO CERTIFICAZIONI DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA limitatamente alle informazioni documentate, il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.;
• La stessa norma stabilisce altresì che gli accertamenti siano svolti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell' ari. 10-bis della legge n. 241/1990, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241/1990, che disciplina l'istituto del silenzio-assenso.
• in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90 . L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente
• le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibil
• qualora non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto nella domanda (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es. PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale), potrebbe non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, di conseguenza sin d'ora l'Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità;

Requisiti

I requisiti fondamentali per ottenere la residenza sono la dimora abituale, ovvero la effettiva presenza del soggetto all'indirizzo dichiarato e la volontà di permanere nel territorio per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo.

Costi

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Documenti da presentare

  • indirizzo esatto dell'abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);
  • documento di riconoscimento (per gli stranieri passaporto o documento equipollente);
  • codice fiscale, se non già residenti nel Comune;
  • patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, necessari al
  • dichiarante per poter compilare la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare
  • interessato) NB in alcuni particolari casi (auto d'epoca, taxi, veicoli agricoli, rimorchi superiori a 7 tonnellate ecc.) il titolare del
  • documento deve provvedere alla variazione direttamente, attraverso la locale Motorizzazione Civile.
  • informazioni utili ad orientare l'attività informativa della Polizia Locale

nel caso di inserimento in nucleo familiare già residente nell'abitazione, dichiarazione di conferma di un membro maggiorenne del nucleo in questione (*)

per le scissioni di nucleo familiare comprendenti minori, il consenso al trasferimento dell'altro genitore (*)

Incaricato

Ufficiale di Stato civile - Mannoni Maria Maddalena

Tempi complessivi

Entro i 2 giorni lavorativi successivi all'istanza con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
modulistica Formato doc 109 kb
dichiarazione proprietario immobile Formato docx 16 kb
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