Vai a sottomenu e altri contenuti

Inserimento in struttura di cittadini anziani e disabili in regime socio – sanitario e socio - assistenziale

Responsabile del Servizio:Dr.ssa Franceschina Garroni
mail:servizi socioculturali@comune.aglientu.ot.it
telefono:079/6579103

Responsabile del Procedimento Dr.ssa Franceschina Garroni
mail: servizi socioculturali@comune.aglientu.ot.it
telefono:079/6579103

È l'accoglimento della persona adulta o anziana in una casa di riposo, una comunità alloggio, o altra struttura. L'inserimento in struttura può essere richiesto direttamente dal cittadino bisognoso o dai suoi parenti, oppure essere proposto a seguito di segnalazione (casi di maltrattamenti, abusi o degrado ambientale). Alla richiesta/segnalazione seguirà un colloquio esplorativo-informativo con un assistente sociale e una valutazione del caso specifico sulla base di un'indagine socio-ambientale ed economica. L'individuazione della struttura di destinazione avviene sulla base delle esigenze del richiedente e delle effettive disponibilità.

Requisiti

-L’inserimento in struttura può essere richiesto da adulti e anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.

Costi

-Il beneficiario è tenuto a pagare una quota, definita in base alla sua situazione economica e patrimoniale. L'indagine sulla situazione economica riguarda, oltre il reddito dell'interessato, anche quello dei soggetti tenuti agli alimenti (indicati dall'articolo 433 del Codice Civile).

Normativa

L.R. 23 dicembre 2005 n° 23: ''Sistema integrato dei servizi alla Persona. Abrogazione della legge regionale n° 4 del 1998. Riordino delle funzioni socio assistenziali e ss.mm.ii'';

Documenti da presentare

Istanza in carta semplice sulla modulistica predisposta dall'ufficio

Certificazione ISEE

Documentazione sanitaria

Termini per la presentazione

qualsisi periodo dell'anno

Incaricato

Dr.ssa Franceschina Garroni

Tempi complessivi

30 giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
domanda inserimento Formato doc 149 kb