Vai a sottomenu e altri contenuti

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

Procedimento diretto a consentire l'accesso agli atti e documenti amministrativi in possesso dell'Amministrazione mediante visione o estrazione di copia da parte di cittadini singoli o associati.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Responsabile del provvedimento e del potere sostitutivo:

SEGRETARIO COMUNALE

tel. 079 6579104

segretariocomunale@comune.aglientu.ot.it

segreteriaeaffarigenerali.aglientu@pec.it

Requisiti

Da regolamento

Costi

Da regolamento

Normativa

Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
L. n. 241 del 7 agosto 1990 ''Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi'' e successive modifiche ed integrazioni.
d.P.R. 12 aprile 2003, 184 ''Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi'';
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ''Codice in materia di protezione dei dati personali'';
d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ''Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa''

Documenti da presentare

Istanza

Incaricato

SEGRETARIO COMUNALE

Tempi complessivi

30 giorni

Termini e modalità di ricorso

Il richiedente in caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'art. 24, comma 4 del D.Lgs.vo 241/1990, può proporre contro il silenzio-rifiuto entro i successivi 30 gg. ricorso al T.A.R., ovvero chiedere, nello stesso termine al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza e' attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.
Le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi sono disciplinate dal codice del processo amministrativo Decreto Legislativo 2 Luglio 2010 n. 104;
Ai sensi dell'art. 3 del dPR 184/2006, l'Ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, mediante l'invio di copia con raccomandata A.R. dell'accesso. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione questi possono proporre una motivata opposizione che sarà valutata dall'Ufficio.
 

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo istanza Formato doc 38 kb