Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio educativo territoriale

Il Servizio socio educativo territoriale consiste in interventi di sostegno ai minori e alle loro famiglie mediante attività di tipo educativo, culturale, ricreativo, mirati all'inserimento ed all'integrazione nella società.
Gli interventi vengono attuati, secondo la specificità dei singoli casi, in collaborazione con i servizi sanitari, educativi, scolastici e con tutti gli altri servizi territoriali, i quali intervengono ciascuno per la propria competenza.
Il Servizio Educativo Territoriale si pone l'obbiettivo di affrontare le difficoltà del minore con l'obbiettivo, per quanto possibile, di mantenerlo nel suo ambiente familiare, promuovendo le capacità educative della famiglia e della comunità.
Si tratta di un servizio estremamente articolato e complesso che richiede standard qualitativi costantemente elevati.
Gli operatori coinvolti nel servizio sono gli educatori, le assistenti sociali e, qualora il trattamento del caso lo richieda, lo psicologo.
Gli interventi sono svolti sia nel domicilio del minore, sia nel territorio, attraverso la realizzazione di attività didattiche, educative, d'animazione, sportive e culturali.


Responsabile del Servizio: Dr.ssa Franceschina Garroni
mail:servizisocioculturali@comune.aglientu.ot.it
telefono:079/6579103

Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Franceschina Garroni
mail: servizisocioculturali@comune.aglientu.ot.it
telefono: 079/6579103

Requisiti

Ai minori e alle loro famiglie in situazioni di disagio ed emarginazione.

Costi

Il servizio è gratuito

Normativa

L.R. 23 dicembre 2005 n° 23: ''Sistema integrato dei servizi alla Persona. Abrogazione della legge regionale n° 4 del 1998. Riordino delle funzioni socio assistenziali e ss.mm.ii'';

Documenti da presentare

Il servizio è proposto dal servizio sociale attraverso la presa in carico e l'elaborazione di un progetto concordato con la famiglia del minore e gli operatori coinvolti nel caso. La presa in carico avviene periodicamente sulla base dei posti disponibili, coerentemente con le urgenze e i progetti individuali eventualmente in corso.

Termini per la presentazione

In qualsiasi periodo dell'anno

Incaricato

Dr.ssa Franceschina Garroni

Tempi complessivi

10 gg