Vai a sottomenu e altri contenuti

AVVISO PUBBLICO “SINE LIMES” PER LA CONCESSIONE DI BUONI SERVIZIO A FAVORE DI PERSONE CON LIMITAZIONE ALL’AUTONOMIA

Data pubblicazione on line: 13/01/2021 Data scadenza: 30/01/2021

La Regione Sardegna si propone con il presente Avviso di sostenere nell'intero territorio regionale perso-ne con limitazioni all'autonomia quali soggetti con disabilità, soggetti in carico ai centri di salute mentale o all'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza (UONPIA) e persone con almeno 85 anni di età e le loro famiglie contribuendo in tutto o in quota parte alla spesa sostenuta per l'erogazione di servizi di assistenza, anche per far fronte alle conseguenze dell'emergenza sanitaria COVID 19. In Italia le famiglie (circa 2,3 milioni) che vivono con almeno una persona con limitazioni gravi all'autonomia e che svolgono azioni di assistenza per gli stessi si ritrovano a sostenere costi per cure mediche che incidono pesantemente sui bilanci familiari, con un aggravio ulteriore se si considerano an-che le spese per l'assistenza domiciliare.

Il presente Avviso finanzia interventi a valere sulla priorità di investimento 9iv del Programma Operativo FSE Sardegna 2014 2020, a sostegno di persone fragili in condizioni aggravate per l'emergenza Covid19 di cui all'art. 6, mediante l'erogazione di contributi economici utili a favorire l'accesso degli stessi alla rete dei servizi socio sanitari, sanitari, servizi di cura e di assistenza domiciliare.

Oggetto dell'Avviso sono interventi volti a:

- facilitare l'accesso ai servizi di assistenza da parte di soggetti con limitazioni all'autonomia;

- supportare e agevolare i gruppi fragili in condizioni aggravate dall'emergenza Covid19;

- favorire, attraverso il potenziamento e consolidamento dei servizi di cura e di assistenza domiciliare, la permanenza di persone con limitazione all'autonomia nel proprio domicilio;

- favorire l'incremento di qualità dei servizi in termini di prestazioni erogate;

- migliorare il grado di autonomia e la qualità della vita di tali categorie di persone;

- favorire anche l'incremento dell'occupabilità e la conciliazione vita lavoro dei familiari delle persone con limitazione all'autonomia.

La Domanda Telematica, comprensiva degli allegati e in versione definitiva, dovrà essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 29 gennaio 2021; a riguardo farà fede la data di invio telematico certificata dal sistema SIL che rilascerà, a seguito dell'invio, una ricevuta elettronica in formato pdf.

A riguardo a partire dalle ore 9,00 del 25 gennaio 2021 e fino alle ore 8,59 del 29 gennaio 2021 sarà possibile procedere alla compilazione della Domanda in modalità bozza sul sistema SIL; tale Domanda potrà essere dunque modificata sul sistema fino all'invio della stessa e dei relativi allegati.

Si precisa inoltre che una volta inviata la domanda, la stessa potrà essere annullata entro 5 giorni dalla sua trasmissione; sarà dunque possibile presentare una nuova domanda solamente a seguito dell'annullamento della precedente. Le domande telematiche pervenute saranno archiviate sul sistema informativo SIL. Per la compilazione della Domanda e le modalità operative si rimanda al manuale per l'utente presente nella Homepage del SIL, sezione dedicata all'Avviso.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
bando Formato pdf 1462 kb
ALLEGATO 1 Formato pdf 939 kb
ALLEGATO 2 Formato pdf 936 kb
ALLEGATO 3 Formato pdf 760 kb
ALLEGATO 4 Formato pdf 936 kb
FAC SIMILE DOMANDA Formato pdf 919 kb
FAC-SIMILE Richiesta di rimborso Formato pdf 905 kb
DETERMINAZIONE RAS Formato pdf 242 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Socio Culturale
Referente: Dott.ssa Franceschina Garroni
Indirizzo: Via Pariseddu 39, 07020 Aglientu (OT)
Telefono: 079/6579103
Fax: -
Email: servizisocioculturali@comune.aglientu.ot.it
Email certificataa: protocollo@pec.comune.aglientu.ot.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto