Vai a sottomenu e altri contenuti

Emergenza epidemiologica da COVID-19. Accertamento soggetto positivo all’interno del territorio comunale.

Numero: 0 Data: 17/08/2020 Categoria: ORGANI ISTITUZIONALI

Cari concittadini,

nella giornata odierna il Servizio Igiene e sanità pubblica della Azienda Tutela della Salute ASSL di Sassari ha comunicato che un soggetto temporaneamente domiciliato in questo Comune per un breve periodo di vacanza, è risultato positivo al tampone per COVID 19.

Per il soggetto è stata disposta la misura della quarantena, unitamente alla sua famiglia e ad altre persone con le quali è entrato in contatto. Sono tutti in buone condizioni di salute e costantemente monitorati.

Dalle informazioni fornite l'origine del contagio, così come riferito dal personale sanitario, è da imputarsi a un precedente soggiorno del soggetto positivo all'estero, da cui è rientrato il 6 agosto 2020.

Tengo comunque a informare la Comunità che al momento non ci sono urgenze e la situazione, così come comunicata dagli stessi organismi sanitari, risulta sotto controllo.

È comunque attivo il centro operativo comunale (COC), appositamente convocato per monitorare costantemente l'evolversi della situazione e adottare, in stretta collaborazione con le Autorità sanitarie, tutte le misure necessarie alla gestione dell'emergenza.

Colgo l'occasione per rammentarvi che, in attuazione delle misure finalizzate al contenimento del contagio, così come indicato nelle direttive nazionali e regionali, l'importanza di rispettare le norme del distanziamento sociale, in particolare:

• Evitare gli assembramenti;
  • Rispettare la distanza di almeno 1 metro dalle persone non conviventi;
  • Lavarsi le mani con frequenza, o utilizzare gel alcolici;
  • Usare la mascherina facciale per la protezione delle vie aeree, nei locali chiusi e aperti al pubblico.

Ai gestori e ai titolari di esercizi pubblici e locali commerciali ricordo che:

• Tutto il personale deve indossare continuativamente la mascherina durante il turno di lavoro;
  • I tavoli e le sedie di bar e ristoranti devono essere posizionati in modo tale da consentire il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone;
  • Obbligo di far indossare la mascherina ai clienti all'interno dei locali, facendo rispettare le distanze di sicurezza;
  • Igienizzare costantemente tutte le superfici a contatto con il pubblico.

Certo della scrupolosa osservanza delle norme sopracitate, auguro un buon proseguo di stagione e una buona vacanza ai turisti presenti.

Antonio Tirotto

Comunicato del Sindaco Formato pdf 556 kb