Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio contrassegno per la circolazione e la sosta dei disabili e concessione stalli di sosta

Rilascio contrassegno per la circolazione e la sosta dei disabili e concessione stalli di sosta

Responsabile del Procedimento: Ag. Donatella BATTINO
mail:polizialocale@comune.aglientu.ot.it
telefono:079/6579115

Responsabile del Servizio e del potere sostitutivo in caso di inerzia: Ten. Emilio TIVEDDU
mail:polizialocale@comune.aglientu.ot.it
telefono:079/6579110

Titolare potere sostiturivo in caso di mancata adozione: segretario comunale
mail: segretariocomunale@comune.aglientu.ot.it
telefono: 079/6579104

Requisiti

Il DPR 30 luglio 2012, n. 151 ha introdotto il nuovo contrassegno europeo per i disabili. Il nuovo contrassegno cambia nel formato e nel contenuto: l'attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all'interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro. Nel retro del contrassegno, oltre ai dati anagrafici (nome e cognome e data di nascita) sarà aggiunta la foto e la firma del titolare. ll contrassegno di circolazione e sosta auto per disabili viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone non vedenti. La richiesta di rilascio del contrassegno può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc.). I requisiti necessari sono: residenza nel Comune ridotta capacità di deambulazione appositamente certificata Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanente, è valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante. Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio). E' strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo. Deve essere esposto sul veicolo al servizio dell'avente diritto in maniera visibile dall'esterno (nella parte anteriore del veicolo).

Costi

bollo per istanza

Normativa

D.P.R. 30 luglio 2012, N. 151
D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 Art. 381
Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 Art. 188

Documenti da presentare

In caso di primo rilascio occorre presentare apposita richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto allegando la seguente documentazione: Certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Olbia attestante la sussistenza di una effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o certificazione medica rilasciata da Medico dell'Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Olbia attestante la sussistenza di una effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; Copia del documento di riconoscimento; n. 1 foto tessera.

In caso di rinnovo occorre presentare apposita richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto allegando la seguente documentazione: Certificazione medica rilasciata dal medico curante, attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio; Copia del documento di riconoscimento; n. 1 foto tessera.

In caso di smarrimento o furto occorre presentare apposita richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto allegando copia della denuncia di smarrimento o furto.

In caso di istanza per la concessione di uno stallo di sosta occorre presentare apposita richiesta utilizzando il modello appositamente predisposto allegando la seguente documentazione:

- Copia del contrassegno invalidi (solo se rilasciato da altro Comune).

- Copia della carta di circolazione del veicolo.

- Copia documento di riconoscimento.

Incaricato

Ten. Emilio Tiveddu

Tempi complessivi

30 gg

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo richiesta curatore/tutore per rilascio/rinnovo/duplicato contrassegno disabili Formato doc 48 kb
Modulo richiesta concessione stallo di sosta per veicoli disabili Formato doc 44 kb
Modulo per richiesta titolare rilascio/rinnovo/duplicato contrassegno Formato doc 46 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto