Diritto di accesso ai documenti amministrativi
Procedimento diretto a consentire l'accesso agli atti e documenti amministrativi in possesso dell'Amministrazione mediante visione o estrazione di copia da parte di cittadini singoli o associati.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Responsabile del provvedimento e del potere sostitutivo:
SEGRETARIO COMUNALE
tel. 079 6579104
segretariocomunale@comune.aglientu.ot.it
segreteriaeaffarigenerali.aglientu@pec.it
Requisiti
Da regolamentoCosti
Da regolamentoNormativa
Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
L. n. 241 del 7 agosto 1990 ''Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi'' e successive modifiche ed integrazioni.
d.P.R. 12 aprile 2003, 184 ''Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi'';
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ''Codice in materia di protezione dei dati personali'';
d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ''Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa''
Documenti da presentare
Istanza
Incaricato
SEGRETARIO COMUNALETempi complessivi
30 giorniTermini e modalità di ricorso
Il richiedente in caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'art. 24, comma 4 del D.Lgs.vo 241/1990, può proporre contro il silenzio-rifiuto entro i successivi 30 gg. ricorso al T.A.R., ovvero chiedere, nello stesso termine al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza e' attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.
Le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi sono disciplinate dal codice del processo amministrativo Decreto Legislativo 2 Luglio 2010 n. 104;
Ai sensi dell'art. 3 del dPR 184/2006, l'Ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, mediante l'invio di copia con raccomandata A.R. dell'accesso. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione questi possono proporre una motivata opposizione che sarà valutata dall'Ufficio.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Modulo istanza | ![]() |
38 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.